QUESTIONS TO ASK YOUR DOCTOR

Gentilissimi Specialisti I.D.E.A.,
Mi chiamo Manuela, ho 62 anni e sono in terapia da 3 con Alendronato 70 mg a settimana in formulazione effervescente e Colecalciferolo 10000 UI 30 gocce alla settimana per un quadro di osteoporosi post-menopausale, simile a quello che ebbe la mia mamma.
Il mio medico curante all’arrivo dell’estate mi suggerisce di sospendere l’assunzione del Colecalciferolo visto che mi esporrò al sole.
Posso procedere come mi viene suggerito?
Grazie
M.R.
 
Gentilissima signora Manuela,
Il nostro consiglio è quello di portare avanti l’assunzione del Colecalciferolo in corso di terapia con bisfosfonati senza interruzioni. La NOTA 79, che qui in Italia regolamenta la rimborsabilità dei farmaci prescritti per l’osteoporosi, sottolinea infatti l’importanza di un corretto e costante apporto di calcio e vitamina D, affinché la terapia prescritta per la salute del suo scheletro possa avere completa efficacia.
Essendo difficile per noi Italiani ad oggi mantenere con la sola alimentazione un buon apporto di vitamina D, i supplementi che sta assumendo per bocca non vanno sospesi.
Tenga poi conto che la cute perde, con l’andare del tempo, la sua capacità di sintesi di vitamina D, quindi anche l’affidarsi alla sola produzione cutanea in corso dell’estate potrebbe non funzionare.
Infine essendo il Colecalciferolo una forma inattiva di vitamina D,qualora l’apporto fosse in eccesso, l’organismo eviterebbe la sua conversione in forma attiva con scarsissima probabilità di effetti avversi quali ipercalcemia e ipercalciuria
Un caro saluto 
Dott Ssa Anna Maria Formenti